Per le Aziende Italiane del sistema Moda
IM Newsletter

Gennaio 2009

Notizie E-Business per vendere all'estero

ItalianModa Newsletter è un notiziario aperiodico gratuito rivolto a titolari e responsabili commerciali delle aziende italiane del sistema moda, dedicato a notizie, suggerimenti e raccomandazioni utili per sviluppare e migliorare l'attività dell'azienda verso nuovi clienti internazionali, attraverso gli strumenti dell'E-Business.

In questo numero

1. Comunicare=vendere
2. Essere Visibili
3. Vendere a distanza
1
4. Video: strumento ...
1


TAGLIARE i costi telefonici

Ridurre i costi della telefonia è facile: basta usare la tecnologia VoIP che fa passare la vostra voce attraverso Internet. Senza cambiare centralini e telefoni è possibile dare subito ai vostri commerciali un modo per telefonare a costo bassissimo.
Basta un computer collegato a Internet con una buona connessione, una cuffia con microfono e un programma come Skype o VoipZoom. Con il primo, per esempio, un mese di telefonate verso numeri fissi italiani costa 2,95 €, che salgono a 3,95 per chiamare 21 paesi europei o 8,95 per 36 paesi (italia inclusa). VoIPZoom, che ha una qualità di voce un poco inferiore, è ancora più conveniente: per 2,50 € al mese potete chiamare i numeri fissi di moltissimi paesi e di qualcuno anche i celullari!

Costi inferiori contribuiscono a rendervi più competitivi!


NUOVI SERVIZI NEL Marketplace ItalianModa

 

 

 

 

Il Marketplace ItalianModa (che aiuta le aziende italiane del sistema moda ad essere trovate da compratori e distributori internazionali per acquisire nuove opportunità commerciali) ha messo a disposizione delle aziende aderenti e dei Buyers tanti nuovi servizi, che si affiancano ai numerosissimi già esistenti. Tra di essi:

  • 10 lingue
  • video dei prodotti aziendali
  • pubblicazione di video in un sistema tipo "YouTube"
  • migliore visibilità per lo Showroom aziendale
  • nuovi filtri sulle richieste
  • nuovi strumenti di verifica dell'identità dei compratori
  • nuovi strumenti di supporto
  • certificazione Trusted Buyer per i compratori

  • E' possibile provare GRATIS il Marketplace ItalianModa per 10 giorni e capire cosa è e come funziona.

    Scopri come ...

    Per conoscere ItalianModa ...


    L'IMPORTANZA DEI PAGAMENTI ONLINE

    Lavorando con molti clienti internazionali, di dimensioni più piccole rispetto al passato, appare evidente come sia necessario potere richiedere e ricevere pagamenti di relativamente modesta entità per campioni ed ordini "trial".
    Queste due fasi sono necesarie per potere arrivare ad ordini di produzione più consistenti. L'uso di pagamenti tradizionali come il bonifico bancario risultano lenti e costosi e spesso possono determinare uno stop alla trattativa.
    Ecco perchè ogni azienda deve essere in grado di potere ricevere pagamenti via carta di credito, lo strumento più rapido e comodo. E' possibile stipulare un'apposita convenzione con la propria banca per acquisire un servizio del genere funzionante tramite Internet. Il cliente, in questo modo, potrà in qualsiasi momento potere effettuare il pagamento in tutta sicurezza.
    Le banche solitamente chiedono un fisso annuale per il servizio più una commissione sulla cifra incassata. Per attivare il servizio possono essere necessarie alcune settimane.
    Un'alternativa, semplice e veloce, è rappresentata da PayPal. In pochi minuti siete operativi ed in grado di ricevere pagamenti con qualsiasi carta di credito, con la possibilità di trasferirli poi, gratuitamente, su un vostro conto corrente bancario. Le commissioni sul venduto sono un po' più alte, ma non c'è nessun servizio da pagare.
    I pagamenti con carta di credito sono indispensabili quando si usano sistemi di E-Commerce o di Catalogo Elettronico (come MODA CATALOG), dove tutte le fasi della trattativa e della vendita sono automatizzate.


    NEL PROSSIMO NUMERO

  • Vendere a distanza (2)
  • Perditempo e ... peggio: Come riconoscerli!
  • L'importanza del Catalogo Elettronico B2B
  • Video. Lo strumento ...(2)

  • MAGGIORI INFORMAZIONI

    Su come usare gli strumenti dell'E-Business per essere trovati e sviluppare rapporti commerciali con compratori internazionali del sistema moda: scrivere a info@italianmoda.com o telefonare a 031-722473

    Sul Marketplace ItalianModa e sui servizi marketing e commerciali in chiave Export per le aziende italiane del sistema moda: visita l'apposita sezione di ItalianModa.

    E' possibile PROVARE GRATIS il Marketplace ItalianModa per 10 giorni e capire cosa è e come funziona. Senza impegno!
    Scopri come ...


    VIDEO SUGGERIMENTI

    Come usare la posta elettronica per rispondere alle richieste commerciali

    L'uso della posta elettronica come strumento di marketing per le aziende del sistema moda.

    Maurizio Verga vi spiega come rispondere efficacemente ad una richiesta commerciale.

    L'importanza della Comunicazione .

    Il mercato. per le aziende italiane, è solo globale. Come arrivarci?

    Il problema fondamentale dell'azienda italiana del settore moda non è più "produrre", ma "comunicare" e, quindi, vendere i propri prodotti.
    Il mercato di riferimento non è piu' quello italiano (saturo, afflitto da mancati pagamenti e dal disinteresse per i prodotti italiani), ma quello globale.
    La quantità di operatori interessati ad importare da aziende italiane è ancora enorme, ma il mercato è molto diverso dal recente passato.
    I possibili clienti sono tanti, ma più piccoli e localizzati anche in regioni molto distanti da noi.
    Il problema è farsi trovare, da loro.Contattarli direttamente (per esempio, con una campagna E-Mail) significa avere risultati quasi sempre insignificanti a fronte di costi sicuri.
    In qualche modo anche la vostra azienda deve acquisire nuovi clienti, vista la volatilità di quelli esistenti.
    Ci sono due vie principali. La prima è quella di disporre grandi capitali e partecipare a molte fiere e viaggiare molto. Ma l'efficacia di questo approccio è sempre più bassa ed i costi sempre più alti.
    La seconda consiste nell'usare, bene, gli strumenti di comunicazione e di E-Business che Internet mette a disposizione, ad una frazione dei costi tradizionali, ma con maggiore efficacia, sia a livello quantitativo che qualitativo. Per farsi trovare direttamente dai potenziali clienti!
    Non seguire la seconda via significa sostenere costi di marketing, di vendita e di comunicazione ormai impossibili da sostenere e che rendono i prodotti ancora meno competitivi.
    Ma come fare? La singola azienda quasi sempre non è in grado di fare quanto necessario per acquisire visibilità internazionale nè di disporre degli strumenti e delle conoscenze per sviluppare le tecniche di E-Business. Bisogna quindi affidarsi a chi è in grado di offrire questo servizio in modo concreto, professionale e neutrale, per concentare la propria attività sulla fase di trattativa commerciale vera e propria.
    Il
    Marketplace ItalianModa è dal 2000 il migliore strumento marketing e commerciale a disposizione delle aziende italiane del sistema moda.

    Ecco come sviluppare il proprio E-Business con l'Estero ...

    Inizio


    Essere visibili: meglio farsi trovare che cercare.

    Farsi trovare tra le migliaia di concorrenti, prima di loro!

    La ricerca di clienti si è quasi sempre risolta nel contatto di operatori attraverso liste fornite da enti o associazioni. Oppure nell'invio di messaggi E-Mail.
    I risultati sono insignificanti, con tassi di risposta inferiori all'1%.
    Piuttosto che bussare porte con praticamente nessun risultato è meglio farsi trovare da chi sta proprio cercando un'azienda come la vostra.
    Per fare questo in modo sistematico (in una fiera è invece piuttosto casuale) è necessario essere visibili attraverso l'unico strumento capace di fare ciò a livello planetario in tempi e costi ragionevoli: Internet.
    Avere un sito aziendale non serve a nulla se lo stesso non viene trovato dai potenziali clienti (a meno che abbiate un marchio già molto conosciuto). Un sito brutto e piccolo, ma visibile può paradossalmente essere molto più efficace di un sito bello e grande costato decine di migliaia di Euro.
    Comunque acquisire visibilità costa molto e richiede molto tempo, oltre che richiedere reali competenze, solitamente difficili da trovare.
    E' più conveniente, anche sotto il punto di vista dei risultati, affidarsi ad un marketplace B2B ("Business-to-Business") in grado di fornire alla vostra azienda la necessaria visibilità, sotto forma di contatti commerciali.
    Il marketplace fa il lavoro per tutte le aziende aderenti: si rende visibile e porta su di sè il maggior numero possibile di compratori interessati ad aziende italiane del vostro settore merceologico. Questi compratori (e distributori) contattano le aziende attraverso gli strumenti messi a disposizione dal marketplace.
    In questo modo non siete voi a cercare i compratori, ma sono loro a cercare voi: ovviamente, la probabilità di successo è enormemente superiore che nel primo caso.
    Ma bisogna verificare la visibilità del marketplace. Senza di essa anche questo strumento è del tutto inutile e l'investimento effettuato non servirà a nulla.

    Inizio


    Vendere a distanza (1)

    Non è più possibile pensare che la presentazione dei propri prodotti possa avvenire solo in forma fisica (fiere, visite, ecc ...). Tempi, costi ed esigenze della clientela impogono che mostrare e far capire il prodotto avvenga, quantomeno nella fase iniziale, attraverso strumenti che permettano di lavorare a distanza, per poi passare alla più costosa fase di campionatura e, quindi, all'ordine vero e proprio.
    Lavorare a distanza significa usare due strumenti fondamentali: immagini e testi.

    A. IMMAGINI
    L'immagine mostra immediatamente il vostro prodotto e determina subito una selezione da parte del compratore: mi interessa o meno. Se l'immagine fallisce nel rappresentare al meglio il vostro prodotto, il contatto o la trattativa rischiano di fallire.
    E' quindi necessario produrre immagini della migliore qualità. Il soggetto deve essere ben illuminato (dotarsi di almeno due lampade è una buona idea), evitando ombre, possibilmente su un fondo bianco o neutro. In commercio esistono dei "kit" per effettuare ottime fotografie in azienda, senza ricorrere ad un fotografo professionista, soprattutto se trattate calzature, pelletteria, gioielli o accessori. Molte aziende aderenti a ItalianModa
    a li usano con profitto, generando un maggior numero di trattative e di vendite.
    Una buona macchina fotografica digitale, di almeno 5 Megapixel, è sufficiente, purchè dotata di un cavalletto. Una reflex con ottiche intercambiabili è ancora meglio. L'oggetto da riprendere deve stare al centro dell'inquadratura ed essere perfettamente a fuoco. Evitate di lasciare uno spazio eccessivo attorno all'oggetto e di riprendere altre cose vicino ad esso. L'obiettivo è mostrare al meglio il vostro prodotto ed innescare l'interesse del compratore.
    Le immagini devono essere ridimensionate prima di essere inviate via E-Mail o pubblicate su un sito WEB o su un Catalogo Elettronico. Sono troppo grandi ed i tempi di caricamento e scaricamento le renderebbero di difficile fruizione. Per ridurre le dimensioni è necessario usare un buon programma di elaborazione di immagine. Se non avete Photoshop, vi consigliamo programmi come Gimp (gratuito) o PhotoImpact (a pagamento, ma costa poco). Con la funzione di modifica dimensioni di questi programmi dovreste portare la dimensione del lato orizzontale dell'immagine a 800-1.000 pixels, facendo ricalcolare il lato verticale di conseguenza. Quindi salvate in formato JPEG scegliendo un fattore di compressione per qualità "medio-alta" o intorno a 65-70, se numerico. Se la foto vi appare un poco sfocata vale la pena di applicare un filtro di "sharpening" ("contrasta", in italiano), per rimetterla a fuoco. In questo modo si avrà un buon compresso tra qualità dell'immagine e "peso" della medesima in termini di spazio disco e, quindi, di velocità di trasmissione.
    (continua ...)

    Le aziende aderenti al Marketplace ItalianModa ricevono un set completo di suggerimenti e raccomandazioni, nonchè consulenza personalizzata, per gestire al meglio l'E-Business aziendale. Maggiori informazioni ...

    Inizio


     

    Video: lo strumento più efficace. Ed economico! (1)

    Presentare i propri prodotti è il passaggio fondamentale per arrivare ad una vendita. Farlo a distanza, per poi finalizzarla attraverso anche altri strumenti più tradizionali, è di fatto necessario per ridurre costi e tempi, raggiungendo molti più potenziali clienti. Una buona fotografia è sicuramente un buon mezzo, ma un video è ancora più efficace e capace di mostrare al meglio il prodotto.
    Oggi è possibile, a bassissimo costo, realizzare delle brevi sequenze video dei propri prodotti all'interno dell'azienda, usando una normale videocamera amatoriale e, eventualmente, dei semplici programmi di montaggio del costo di circa 100 Euro. Con un po' di pratica, un video può essere realizzato in 15-20 minuti. Il risultato è notevole: potete mostrare il prodotto nel suo uso abituale, mostrandolo da diverse angolazioni, anche nei minimi particolari. Dei testi in sovraimpressione possono fornire ulteriore informazioni, insieme ad un eventuale commento audio. Recenti studi mostrano come un video catturi l'attenzione da 2 a 3 volte più di una foto, migliorando sensibilmente la percentuale dello sviluppo di relazioni commerciali e di vendite.
    Il video è uno strumento di comunicazione fondamentale per catturare nuovi clienti. Il successo di sistemi come "YouTube" ne sono una prova,
    ItalianModa ha messo a disposizione delle aziende aderenti un nuovo servizio simile a "YouTube", ma professionale e riservato al mondo del sistema moda, dove ogni azienda può caricare i propri video. Al di là dell'eventuale presentazione aziendale si possono inserire video di collezioni, sfilate e singoli prodotti, in modo da stimolare l'interesse dei circa 200.000 visitatori che ogni mese usano ItalianModa per trovare nuovi fornitori italiani.
    Visitate, come esempio,il nuovo servizio imoda.tv per la pubblicazione di video marketing e commerciali (rivolti agli operatori internazionali).

    Nella seconda parte: come creare velocemente e facilmente un video dei propri prodotti in azienda.

    Inizio

     
     

    ItalianModa.com Srl
    via Moreschi 60 22072 Cermenate (Como)
    Tel.: 031-722473 / 031-576400 Fax: 031-4036965 - EMail

    IM Newsletter e' una comunicazione occasionale indirizzata alle aziende italiane del sistema moda.
    Marketplace ItalianModa
    | Informazioni su ItalianModa | Prova Gratuita in ItalianModa